menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La nevicata dicembrina del 2017 a Trento è da record

Il 12 dicembre scorso è stata la giornata dicembrina più bianca dal 1920 ad oggi, il record precedente risaliva al 23 dicembre 1979

La nevicata dell'11 e 12 dicembre scorso a Trento è da record: a dirlo sono le analisi sul mese appena trascorso fatte da Meteotrentino. "Da record", si badi bene, per quanto riguarda una singola giornata nel mese di dicembre a Trento: nevicò così tanto solamente il 23 dicembre 1979.

Il dato può stupire ma va ridimensionato tenendo conto della precisazione fatta qui sopra, ed anche del fatto che solitamente in Trentino i mesi più bianchi sono quelli di gennaio, febbraio e, per quanto riguarda singoli eventi, marzo. 

La nevicata pre-natalizia è stata accolta con entusiasmo da trentini e turisti, come dimostrano le tante foto circolate in quei giorni sui social network, anche perchè il mese di dicembre delle due annate precedenti, 2015 e 2016, è stato in entrambi i casi particolarmente secco.

Il dicembre 2017 è risultato comunque molto superiore alla media (circa il doppio) per quanto riguarda le precipitazioni, quasi da top 10. Ci sono infatti almeno altre dieci annate, dal 1920, anno di inizio delle misurazioni, ad oggi, più "bagnati", o "nevosi", di quello appena trascorso.

Nel dicembre 2017, per esempio, sono stati solamente 4 i giorni con precipitazioni, tra cui quelli dell'11 e 12 quando la neve è scesa anchein città, mentre nel 1935 furono ben 15.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Non solo Santiago: ecco cinque cammini in Trentino

Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento