Meteo: la nevicata è iniziata, sulle Alpi atteso oltre un metro di neve

Da venerdì 4 a domenica 6 dicembre si attendono valori cumulati anche di 200 centimetri sopra i 1000 metri. Nella fase iniziale dell'evento la quota neve potrebbe arrivare anche fino alla Valle dell'Adige

La strada della Vallarsa nella nevicata del 2 dicembre, foto Comune di Vallarsa

Nevicata in Trentino e su tutto il Nord Italia. Dopo il primo "assaggio" dei giorni scorsi a partire da venerdì 4 dicembre e per tutto il fine settimana sono previste precipitazioni abbondanti dalla Pianura Padana fino alle vette alpine. Il Trentino è una delle tre regioni che hanno lanciato l'allerta meteo. La Protezione Civile provinciale ha emesso un avviso di allerta "arancione" per neve e pioggia che interesseranno tutto il Trentino, chiedendo alla popolazione di porre particolare attenzione nel mettersi alla guida.

Ecco le previsioni di 3Bmeteo

"Una saccatura nord-atlantica sprofonda sull'Europa occidentale determinando un nuovo intenso peggioramento sul Nord Italia. Correnti molto umide e fortemente instabili verranno richiamate dai quadranti meridionali, determinando precipitazioni molto intense su Alpi, Dolomiti e Prealpi dove avremo anche nevicate molto copiose a quote medio-alte. Sui settori montuosi precipitazioni di moderata o forte intensità a partire da venerd' 4 dicembre con limite delle nevicate che tenderà ad abbassarsi fino a quote di fondovalle su Alpi e Dolomiti, in rialzo dalla sera sulle Prealpi fino a 800-1200m ma ancora a quote collinari altrove".

Neve in Trentino: l'allerta della Protezione Civile

"Neve anche su Val d'Adige e Valbelluna tra pomeriggio e prima sera. Oltre 40cm attesi a 1500m su Dolomiti di Brenta, alto Agordino, Valzoldana e Pale di San Martino a fine giornata. Entro domenica 6 dicembre sono attese cumulate pluviometriche comprese tra 100 e 200mm, localmente anche superiori. Il limite delle nevicate si posizionerà inizialmente a quote di fondovalle per poi rialzarsi sabato e domenica in modo marcato". Le previsioni di 3Bmeteo sono disponibili, con aggiornamenti in tempo reale, anche sulla app di Trento Today.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'ex rettore Bassi: "Ecco come ha fatto il Trentino a rimanere zona gialla"

  • Proverbi trentini di gennaio: tra viole, lucertole, neve e santi

  • Coniugi bolzanini scomparsi: trovati degli indumenti nell'Adige a sud di Trento

  • Il Trentino rimane zona gialla, unico territorio in tutto il Nord Italia

  • Covid, il Trentino rischia la zona arancione?

  • Tragedia in A22, Vitcor non ce l'ha fatta

Torna su
TrentoToday è in caricamento