rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza del Duomo

Meteo: la nevicata è iniziata, sulle Alpi atteso oltre un metro di neve

Da venerdì 4 a domenica 6 dicembre si attendono valori cumulati anche di 200 centimetri sopra i 1000 metri. Nella fase iniziale dell'evento la quota neve potrebbe arrivare anche fino alla Valle dell'Adige

Nevicata in Trentino e su tutto il Nord Italia. Dopo il primo "assaggio" dei giorni scorsi a partire da venerdì 4 dicembre e per tutto il fine settimana sono previste precipitazioni abbondanti dalla Pianura Padana fino alle vette alpine. Il Trentino è una delle tre regioni che hanno lanciato l'allerta meteo. La Protezione Civile provinciale ha emesso un avviso di allerta "arancione" per neve e pioggia che interesseranno tutto il Trentino, chiedendo alla popolazione di porre particolare attenzione nel mettersi alla guida.

Ecco le previsioni di 3Bmeteo

"Una saccatura nord-atlantica sprofonda sull'Europa occidentale determinando un nuovo intenso peggioramento sul Nord Italia. Correnti molto umide e fortemente instabili verranno richiamate dai quadranti meridionali, determinando precipitazioni molto intense su Alpi, Dolomiti e Prealpi dove avremo anche nevicate molto copiose a quote medio-alte. Sui settori montuosi precipitazioni di moderata o forte intensità a partire da venerd' 4 dicembre con limite delle nevicate che tenderà ad abbassarsi fino a quote di fondovalle su Alpi e Dolomiti, in rialzo dalla sera sulle Prealpi fino a 800-1200m ma ancora a quote collinari altrove".

Neve in Trentino: l'allerta della Protezione Civile

"Neve anche su Val d'Adige e Valbelluna tra pomeriggio e prima sera. Oltre 40cm attesi a 1500m su Dolomiti di Brenta, alto Agordino, Valzoldana e Pale di San Martino a fine giornata. Entro domenica 6 dicembre sono attese cumulate pluviometriche comprese tra 100 e 200mm, localmente anche superiori. Il limite delle nevicate si posizionerà inizialmente a quote di fondovalle per poi rialzarsi sabato e domenica in modo marcato". Le previsioni di 3Bmeteo sono disponibili, con aggiornamenti in tempo reale, anche sulla app di Trento Today.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: la nevicata è iniziata, sulle Alpi atteso oltre un metro di neve

TrentoToday è in caricamento