rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza Dante

Un altro Natale senza neve?

Sole, gelate notturne, inversione termica: in alta quota fa più caldo che in valle, e le previsioni dicono che potrebbe rimanere così fino a fine anno

Un altro Natale senza neve, è quello che ci aspetta secondo le previsioni dei meteorologi. Man mano che ci si avvicina al 25 dicembre le previsioni si fanno via via più precise e ciò che promettono non è sicuramente un "bianco Natal". In compenso le giornate assolate e nitide di questo dicembre offrono panorami mozzafiato e splendidi tramonti, come testimoniano le foto dei lettori che condividiamo su facebook.

Anche questa settimana si è aperta all'insegna del sole, e resterà tale almeno fino a venerdì, secondo le previsioni di Meteotrentino. Le temperature saranno comprese tra i -6° ed i 5° in valle, mentre in quota si assisterà al fenomeno dell'inversione termica, con temperature anche sopra i 10° nelle ore assolate. Il limite della neve, presente in modo irregolare e discontinuo in quota, è compreso trai 2300-2500 metri. 

Sole, gelate notturne, più caldo in montagna che in valle: una situazione che potrebbe durare fino a fine anno. Secondo gli esperti di Meteotrento "solo tra lunedì 19 e martedì 20 una depressione mediterranea potrebbe temporaneamente interessarci “di striscio”, ma le eventuali precipitazioni risulterebbero nevose solo a quote piuttosto alte. Vero inverno per ora clamorosamente assente: nei fondovalle rimane una parvenza d’inverno grazie alle gelate (ma durante il giorno spesso il sole compensa il freddo dell’alba); in quota, a parte la parentesi di lunedì 12 e martedì 13, le temperature rimarranno primaverili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro Natale senza neve?

TrentoToday è in caricamento