Meteo

Meteo, ad agosto torna a splendere il sole: le previsioni

In Trentino si spera in giornate più soleggiate, ma in gran parte di Italia sono previste notti afose e temperature piuttosto elevate. Rischio incendi annunciato

Dopo qualche rovescio anche nel fine settimana tra il 7 e l'8 agosto, il meteo sembra sistemarsi e offrire giornate soleggiate. Secondo le previsioni di Meteotrentino lunedì 9 agosto sarà soleggiato, salvo locali nubi basse nelle prime ore mattutine e formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi, dove non si escludono locali rovesci. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Venti moderati sudoccidentali in quota, brezze fino a moderate in valle.

Molto soleggiato salvo qualche velatura da nubi alte e attività cumuliforme sui rilievi, invece il martedì, con temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. Venti in attenuazione da moderati a deboli occidentali in quota, brezze fino a moderate in valle.

La tendenza per i giorni successivi sarebbe quella di un mercoledì molto soleggiato al mattino con possibili rovesci in montagna al pomeriggio-sera. Giovedì e venerdì molto soleggiato con limitata attività cumuliforme sui rilievi al pomeriggio.

Previsioni nazionali di 3Bmeteo

Secondo quanto previsto dagli esperti di 3BMeteo, arriveranno temperature molto elevate per più giorni, fino a 38-40°C al Centro Sud, 36-38°C al Nord. Non esclusi picchi anche di 43-45°C su interne di Sardegna e Sicilia, 41-43°C in Calabria, Puglia e Basilicata. Il clima sarà afoso con disagio fisico anche di notte per umidità elevata. Il picco dovrebbe essere fra martedì e mercoledì ma il caldo farà da padrone anche a ferragosto.

Come spiega Today, il problema è che il grande caldo in arrivo sull'Italia potrebbe favorire gli incendi ed è per questo che la Protezione Civile lancia l’allarme e chiede la collaborazione dei cittadini perchè saranno fondamentali comportamenti corretti e la collaborazione nel segnalare immediatamente ogni piccolo focolaio. "Abbiamo alle spalle giornate drammatiche sul fronte roghi - dice il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio - Le temperature che ci attendono ci impongono la massima attenzione. Bisogna evitare ogni comportamento a rischio incendi". 

Previsioni del tempo meteo settimana ferragosto 2021-2

Il Dipartimento della Protezione civile, insieme a tutto il servizio nazionale e la flotta di Stato, conclude Curcio, "è al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centrosud. Squadre a terra e Canadair sono anche oggi fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle Regioni maggiormente colpite da questi eventi". 

Intanto in queste ore l'attenzione massima è sulla Calabria, dove giorni fa ci sono stati anche due morti, la cui situazione complessa ha portato la Regione ad avanzare una richiesta di supporto. Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del Sistema di Protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ad agosto torna a splendere il sole: le previsioni

TrentoToday è in caricamento