Meteo

Meteo, sabato di sole ma previsti temporali domenica e la prossima settimana

Sarà una settimana a intervalli tra bel tempo e rovesci. Prevista una "veloce fiammata africana" prima del calo termico e delle nuove perturbazioni

Repertorio

Un sabato soleggiato in Trentino, sembra allontanare il brutto ricordo del maltempo e dei danni che ha portato con sé tra la serata del 7 e le giornate dell'8 e del 9 luglio. Come sottolinea Meteotrentino, sarà una settimana a intervalli tra bello e brutto tempo: "Domenica, al primo mattino, precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere temporalesco, in seguito perlopiù soleggiato. Lunedì soleggiato con temperature massime elevate. Martedì nuvolosità in aumento ed al pomeriggio sera precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco intenso. Mercoledì frequenti annuvolamenti con precipitazioni sparse o diffuse e temperature massime sotto la media. Giovedì variabile e fresco".

Cosa accade in tutta Italia

La porssima settimana tutta Italia sarà interessata da un calo termico e da nubifragi. “Fino a lunedì sole prevalente e caldo in temporanea nuova intensificazione, ma da martedì arrivano forti temporali questa volta non solo al Nord ma anche al Centro e localmente al Sud, con generale rinfrescata entro giovedì” sottolinea Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com.

La settimana di metà luglio sarà quindi il primo serio "break" dell'estate per tutta la Penisola: “L’Estate 2021 avrà la sua prima seria defaillance nella prossima settimana, quando l’Italia verrà raggiunto da un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico” - avverte Ferrara - “responsabile di forti temporali e nubifragi questa volta non solo al Nord. Si inizia lunedì con primi forti temporali verso fine giornata su parte del Nordovest, in estensione a gran parte del Nord nel corso di martedì. Sempre martedì avremo anche un progressivo coinvolgimento delle regioni centrali a partire dalla Toscana. Tra mercoledì e venerdì l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto del Centro e più occasionalmente al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, oltre che ulteriori rovesci sulle regioni settentrionali. Attenzione: la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento.”

Lunedì è prevista una "veloce fiammata africana" prima del calo termico e delle nuove perturbazioni. “Il caldo africano farà una nuova veloce puntata sull’Italia nella giornata di lunedì, specie al Centrosud dove potremo superare nuovamente picchi di 35-37°C. Da martedì calo termico anche marcato a partire dal Nord, successivamente esteso anche al Centro, mentre al Sud la canicola africana dovrebbe venire smorzata solo da mercoledì. Le temperature potranno calare anche di oltre 8-10°C, con una generale rinfrescata, specie al Centronord” - concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sabato di sole ma previsti temporali domenica e la prossima settimana

TrentoToday è in caricamento