Meteo

Meteo, caldo di Ferragosto già dimenticato: è “Allerta ordinaria” (gialla)

Dalle 16 di lunedì 16 agosto alle 8 di martedì 17 agosto su tutto il territorio provinciale

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di “Allerta ordinaria” (gialla), dalle 16 di lunedì 16 alle 8 di martedì 17 agosto 2021, su tutto il territorio provinciale. Specialmente nel pomeriggio e sera di lunedì, saranno molto probabili rovesci e temporali che localmente potranno essere anche molto intensi con grandine, fulmini e forti raffiche di vento.

Il passaggio di un fronte freddo da nordovest determinerà sulla provincia un veloce ma significativo peggioramento. Da martedì ci sarà un rapido miglioramento con correnti nordoccidentali più fresche e moderatamente stabili. Lunedì saranno dunque molto probabili rovesci e temporali che localmente potranno essere anche molto intensi con grandine, fulmini e forti raffiche di vento.

Entro la sera di lunedì potrebbero cadere mediamente 5 - 30 millimetri di pioggia, ma su aree ristrette per effetto dei temporali si potrebbero avere anche 20 - 30 millimetri o più in poche decine di minuti. Le precipitazioni, a cominciare da ovest, tenderanno a cessare in serata o tarda serata quando i venti si disporranno da nord.

Si ritengono quindi possibili, a partire dal pomeriggio di lunedì criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; grandine e fulminazioni. Potranno esserci quindi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Allerta ordinaria (gialla) 16 agosto 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo di Ferragosto già dimenticato: è “Allerta ordinaria” (gialla)

TrentoToday è in caricamento