rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta gialla

L'avviso della protezione civile scatta alle 17 di oggi e dura fino alle 24 di domani, martedì 28 giugno

A partire dal tardo pomeriggio-sera di oggi, lunedì 27 giugno, e nella prossima notte le prime infiltrazioni di aria instabile potrebbero favorire, specie sui settori occidentali, lo sviluppo di temporali isolati o al più sparsi: la probabilità di sviluppo dei temporali è prevista bassa ma, in caso di sviluppo, i temporali potrebbero risultare intensi con grandine, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e possibili precipitazioni abbondanti in poco tempo.

Martedì 28 giugno è invece atteso il passaggio di un fronte freddo con precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco. La fase più intensa è attesa nella serata di martedì quando sono probabili precipitazioni abbondanti o localmente molto abbondanti, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e possibili grandinate. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nella notte o nelle prime ore di mercoledì.

Per questo la protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta meteo gialla dalle 17 di oggi alle 24 di domani. In particolare, si ritengono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. 

Allerta gialla 27 giugno 22-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla

TrentoToday è in caricamento