rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Meteo

Meteo, allerta gialla su tutta la provincia

L'avviso scatta alle 16 di oggi, mercoledì 17 agosto, e durerà fino alle 16 di venerdì 19 agosto

Dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 agosto, e fino al primo pomeriggio di venerdì 19 si attende il transito di un'intensa perturbazione atlantica su tutto il nord Italia che causerà precipitazioni localmente abbondanti, anche a carattere temporalesco intenso con possibili forti raffiche di vento e grandine.

Le prime infiltrazioni di aria fredda in quota sono attese già nella serata di oggi quando, specie sui settori sudoccidentali, non è escluso si possano sviluppare locali rovesci e temporali in eventuale rapido movimento verso nord-est.

Dalle prime ore di giovedì e fino alle ore centrali di venerdì sono attese precipitazioni a tratti diffuse, forti e a carattere temporalesco soprattutto sui settori meridionali.

Sono previste cumulate di pioggia mediamente tra i 30 e i 60 millimetri, con picchi più intensi localizzati specie sui settori meridionali.

A seguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti del reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per questo la protezione civile trentina ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo gialla dalle 16 di oggi alle 16 di venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla su tutta la provincia

TrentoToday è in caricamento