Meteo

Meteo, calo delle temperature e instabilità

Le previsioni per i prossimi giorni

Da giovedì 16 settembre sono previsti rovesci e temporali diffusi, secondo un aggiornamento di 3BMeteo. I fenomeni, in questo primo peggioramento, saranno più probabili durante le ore pomeridiane, quando sono attesi rovesci temporaleschi anche di forte intensità.

Venerdì 17 settembre sarà, secondo le previsioni, una giornata più soleggiata su tuttio il Trentino Alto Adige, ad eccezione di parte della provincia di Bolzano, dove sono attesi ulteriori episodi temporaleschi, altrove si apriranno ampie schiarite per l'intera giornata.

Le previsioni meteo del terzo fine settimana di settembre, secondo 3B, vede instabiltià e precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale. Le temperature, in calo tra mercoledì e giovedi, saranno in aumento nella giornata di venerdì. Nel fine settimana, è atteso un nuovo calo sia nei valori massimi sia nei valori minimi.

"Sulla città di Trento - scrivono i professionisti di 3B Meteo -, le condizioni meteorologiche saranno votate all'instabilità. In particolare, dopo una giornata di mercoledì, caratterizzata dalla presenza di ampie schiarite alternate a locali annuvolamenti, la giornata di giovedì invece vedrà la formazione e lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, che specie durante le ore pomeridiane, recheranno moderate precipitazioni. La giornata di venerdì trascorrerà con alternanza di schiarite ed annuvolamenti senza piogge. Nel fine settimana, un nuovo impulso instabile sarà foriero di nuovi episodi temporaleschi, che potranno risultare anche di forte intensità. Le temperature subiranno un lieve calo tra mercoledì e giovedì, con valori massimi non oltre i 27°C, per poi risalire nuovamente la giornata di venerdì, quando si potranno toccare i 30°C. Un nuovo calo, se confermata l'evoluzione riportata, è atteso nel fine settimana, quando le massime non andranno oltre i 24°C/25°C". 

Allerta meteo in Veneto

In Veneto la Protezione civile ha diramato l'avviso di allerta gialla:

"Un peggioramento delle condizioni del tempo si verificherà sul Veneto tra le ore centrali di domani, 16 settembre e le prime ore di venerdì 17.

Alla luce delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica, valevole dalle ore 10.00 di domani alle ore 8.00 di venerdì 17.

In quell’arco di tempo, le previsioni indicano tempo a tratti instabile/perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse, specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili anche locali fenomeni intensi, in particolare forti rovesci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, calo delle temperature e instabilità

TrentoToday è in caricamento