Lunedì, 22 Luglio 2024
Meteo

Maltempo, ancora un weekend di temporali in Trentino

Cosa dicono le previsioni per sabato 29 e domenica 30 luglio

Weekend con l’ombrello a portata di mano e sperando che non si ripetano grandinate come quelle dei giorni scorsi? La risposta, purtroppo, è sì. Almeno stando alle previsioni di ZenaStormChaser per le giornate di oggi, sabato 29 luglio, e domani, domenica 30.

Secondo la pagina, infatti, si avvicina un nuovo impulso perturbato al nord Italia con il suo carico di vorticitá. Le condizioni sulle regioni settentrionali saranno nuovamente favorevoli a fenomeni violenti con rischio grandinate di medio grosse dimensioni.

Cosa bisogna aspettarsi in Trentino e dintorni?

La mappa con la concentrazione dei temporali

Considerando l’area che comprende Veneto, Friuli e, appunto, il nostro Trentino, ci sarà una prima passata temporalesca pomeridiana a scapito delle Alpi con fenomeni violenti soprattutto su Dolomiti e Carnia, possibile discesa entro sera di  supercelle tra pordenonese e udinese, dove è alto il rischio grandine di medio grosse dimensioni (livello3). Particolare attenzione, come si evince dalla mappa, anche alla zona del Garda.

L’allerta non è finita: cosa dicono le previsioni

In nottata è atteso l’arrivo dei fenomeni dalla Lombardia con interessamento delle pianure Venete (livello 3), dove son previsti i valori più elevati di cape, grazie alla formazione di un canale da sud est che alimenterà il temporale e i valori migliori di shear.

Fonte ZenaStormChaser

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora un weekend di temporali in Trentino
TrentoToday è in caricamento