rotate-mobile
Meteo / Vallarsa

Maltempo, il Trentino falcidiato dalla grandine

Scene terribili nel mattino di venerdì 21 luglio a Vallarsa. L’allerta della Protezione Civile

Una violentissima grandinata quella che nelle scorse ore ha colpito il Trentino: Vallarsa l'area che è stata particolarmente presa di mira con fortissime raffiche di vento e pioggia. Ancora una volta, le strade si sono trasformate in fiumi d’acqua e ghiaccio.

Maltempo, ci aspetta un fine settimana pessimo

L’allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle ore 11:00 di oggi, venerdì 21 luglio, alle ore 24:00 di domani, sabato 22 luglio 2023, su tutto il territorio provinciale (temporali, vento forte, idrogeologica).

Fino a domani sera il nord Italia sarà interessato da flussi occidentali a tratti intensi ed instabili. Oggi è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi e in rapido movimento verso est nord est. Soprattutto nel pomeriggio-sera odierno, i temporali potranno risultare localmente grandinigeni, con forti raffiche di vento, precipitazioni intense, ma generalmente di breve durata e frequenti fulminazioni. Sabato, specie nelle ore centrali e al pomeriggio sono probabili temporali localmente intensi ed in moto verso est.

Invito alla prudenza

La Provincia e la Protezione Civile invitano la popolazione a  porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti, evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il Trentino falcidiato dalla grandine

TrentoToday è in caricamento