Le previsioni

Attesi nubifragi sul Trentino: rischio grandine, vento forte e allagamenti

Le ultime previsioni meteo

Nuovi nubifragi sono attesi in Trentino nella serata di oggi, lunedì 1° luglio. Spiegano gli esperti di ZenaStormChaser: "Le confluenze di basso livello tra Bora, Scirocco e sud ovest accumuleranno valori di cape", ovvero l'energia potenziale convettiva disponibile, "localmente attorno ai 2500J/Kg, con multicelle o linee temporalesche violente", le quali saranno in grado di produrre downburst – raffiche discensionali con moto orizzontale – con venti fino "a 80km/h e grandinate, localmente abbondanti a causa del crollo della ventilazione in quota".

"Nelle fasi iniziali dei temporali multicellulari – continuano gli esperti – non si escludono grandinate con chicchi fino a 4-5 cm di diametro, specialmente lungo la linea del Po [...]. I temporali muoveranno da nord-ovest verso sud-est e potranno causare locali allagamenti e accumuli di grandine al suolo".

Secondo MeteoTrentino, lunedì è prevista nuvolosità irregolare su tutta la Provincia di Trento, senza alcuna zona con cielo completamente sereno. Il maltempo sarà a tratti intensa e associata a rovesci o temporali con fenomeni in esaurimento dal tardo pomeriggio-sera e schiarite nella notte successiva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesi nubifragi sul Trentino: rischio grandine, vento forte e allagamenti
TrentoToday è in caricamento