rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo San Giuseppe / Via delle Laste

E' stato il maggio più freddo degli ultimi vent'anni

La percezione dei trentini confermata dai dati: non si vedeva un maggio così dal 1991

Una primavera che non c'è stata, un lungo inverno finito solamente con l'arrivo di giugno. Questa è la percezione che molti trentini hanno avuto della primavera 2019, in particolare del mese di maggio, iniziato e concluso nel segno della neve. Ora la percezione è confermata dai dati di Meteotrentino.

Rave Party e strade bloccate dalla neve

Il maggio 2019 è risultato più piovoso e molto più freddo della media. Il mese è infatti stato caratterizzato da instabilità con frequenti precipitazioni e frequenti afflussi di aria fredda, in particolare nei giorni 4 e 5 con precipitazioni nevose anche a bassa quota, localmente fino a circa 500 m.

Nella stazione meteorologica di Trento Laste si sono misurati 137,2 mm a fronte di una media storica di 96,1 mm. I giorni con precipitazione maggiore di 1 mm sono stati ben 15, a fronte di una media di 10.

Quanto alle temperature, quella media mensile è stata di 14,5 °C. Un maggio così freddo - certifica MeteoTrentino - non si registrava dal 1991: la temperatura massima del mese di 25,6 °C è stata toccata il 24 maggio, mentre la minima assoluta è stata di 3,4 °C, registrata il giorno 5, giornata di neve praticamente su tutto il Trentino, sopra i 600 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' stato il maggio più freddo degli ultimi vent'anni

TrentoToday è in caricamento