menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Freddo intenso nei fondovalle: a Trento -10° nella notte e mezzogiorno a zero gradi

Ancora gelo su tutto il Trentino, ma il fenomeno è più eclatante nei fondovalle, compresa la città di Trento. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

Dopo la neve il gelo: se il 2021 si è aperto con i fiocchi bianchi su tutto il Trentino le due settimane seguenti hanno visto la colonnina del termometro scendere vertiginosamente con temperature di rado sopra allo zero, anche durante la giornata nei fodovalle e nella città di Trento. Nella notte tra l'11 ed il 12 gennaio è stata raggiunta la temperatura di -10.5° nella stazione di rilevamento di Meteotrentino a Roncafort, mentre a Rovereto si è arrivati fino a -12°.

Meteo: tutti i proverbi trentini di gennaio

Il fenomeno è particolarmente presente nei fondovalle. In montagna sono state registrate temperature ancor più rigide, ma va detto che in questo caso non si tratta di valori così distanti dalla media degli scorsi inverni. Nella stessa notte il termometro a Canazei ha segnato i -13.3°, al Lago di Calaita nella valle del Vanoi sono stati raggiunti i -18.5°, a Malga Zeledria, sopra Pinzolo, i -14.6°. 

Meteotrentino prevede un timido aumento delle temperature a partire da mercoledì 13 gennaio con la possibilità di nevicate nel corso della notte soprattutto nei settori settentrionali. Nevicate che potrebbero trasformarsi in bufere, sempre nel Trentino settentrionale, a causa dei venti forti che soffieranno dal giorno successivo, poi temperature nuovamente in calo fino a domenica 17 gennaio (giorno di sant'Antonio, tradizionalmente legato all'andamento meteorologico della stagione), quando saranno probabili nuove nevicate in quota.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La bozza del decreto riaperture: le nuove regole fino al 31 luglio

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Attualità

Cosa cambia dal 26 aprile

Attualità

Tutti i canti popolari del Trentino disponibili online

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Viadotto dei Crozi, nuova viabilità di cantiere dal primo maggio

  • Attualità

    Coronavirus, le regole del week end

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento