rotate-mobile
Meteo

Siccità e temperature sopra i 30 gradi: l'estate 2022 inizia in emergenza

Aprile e maggio dovevano essere i mesi salvagente. Il Trentino è una delle regioni dove il deficit idrico pesa di più

Trenta gradi già all'inizio di maggio in Italia e per un periodo così prolungato è uno di quegli eventi che gli esperti di metereologia classificano come notevoli. E basta allargare lo sguardo per capire che l'anomalia è molto più complessa da inquadrare, con zone del subcontinente indiano che hanno già toccato più volte i 51 gradi. Alberto Berlini di Today ha chiesto l'aiuto di Andrea Colombo, meteorologo di 3bmeteo, per capire quanto durerà questa ondata di caldo che sta interessando - con buon anticipo sull'arrivo dell'estate - l'Italia (e non solo). 

"I valori di questi giorni sono anomali perché li stiamo registrando già dalla prima decade di maggio. Se a fine maggio picchi anche di 30 gradi sarebbero normali ora è invece notevole la persistenza di queste ondate di calore con 10 e più giorni con temperature oltre i 30 gradi - spiega Colombo -. Si nota un anticipo della stagione estiva, o meglio un allungamento: inizia prima, già a maggio, e finisce oltre settembre. Rispetto a 30 anni fa si tratta di un allungamento di oltre un mese e la tendenza appare chiara sopratutto guardando ai dati dell'ultimo decennio. Non si tratta solo di un picco, ma di una trasformazione in una serie storica di 10-15 anni". 

Secondo le proiezioni offerte dai centri di calcolo - spiega Colombo - le parole chiave dell'estate 2022 saranno temperatura sopra la media e marcata assenza di precipitazioni: "Nel breve periodo ci attendiamo 32-33 ma anche 34 gradi fino al 24 maggio, poi potrebbe arrivare una irruzione di aria fredda e umida dall'Atlantico, ma sarà breve". 

proiezione di anomalia media di temperatura per il mese di Luglio 2022 in Europa, da parte di ECMWF.-2

Proiezione di anomalia media di temperatura per il mese di Luglio 2022 in Europa, da parte di Ecmwf

"Aprile e maggio erano i mesi salvagente - spiega ancora Colombo - ma non sono andati bene e hanno riservato precipitazioni insufficienti. Si entra in estate in allarme e con un maggio iniziato nel peggior modo possibile. Il caldo registrato in questi giorni non è di certo un buon segno. Il trend iniziato con un inverno estremamente avaro di precipitazioni proseguirà nei mesi estivi: siccità, maggior rischio di incendi boschivi, invasi asciutti con le relative problematiche nello scegliere tra irrigare i campi e produrre energia nelle centrali idroelettriche".

Il problema è ben noto in Trentino dove per settimane si è discusso della possibilità di aprire gli invasi idrici del territorio in favore del Veneto, che a inizio maggio ha dichiarato lo stato di crisi idrica e chiede al Trentino-Alto Adige una gestione sovraregionale. Il nostro territorio risentirà dell'estate 2022 anche sul fronte ghiacciai che iniziano la stagione calda completamente senza riserve nevose.

La mappa seguente - che mostra la proiezione dell'anomalia delle precipitazioni - rende evidente come il Trentino sia una delle regioni dove il deficit idrico pesa di più.

la proiezione di anomalia di precipitazioni per luglio 2022 (in arancione-rosso deficit idrici)-2

La proiezione di anomalia di precipitazioni per luglio 2022 (in arancione-rosso i deficit idrici)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità e temperature sopra i 30 gradi: l'estate 2022 inizia in emergenza

TrentoToday è in caricamento