rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Emergenza siccità, in settimana torna la pioggia

Si attendono precipitazioni tra mercoledì e sabato per l'ingresso di una perturbazione sul Mediterraneo

Dai continui focolai alimentati dal "terreno secchissimo" che da sabato 19 marzo hanno già bruciato 100 ettari di bosco nella valle del Chiese alla Vallarsa che ha chiuso i rubinetti di Foppiano per la mancanza di acqua, la siccità sta causando disagi in tutto il Trentino. Da inizio anno si sono registrate due sole precipitazioni significative in provincia: il 5 gennaio e tra il 14 e il 15 febbraio.

La siccità potrebbe spegnere la luce nelle nostre case e fare aumentare, ancora, i prezzi

Questa settimana, però, la situazione dovrebbe migliorare. Secondo l'analisi di Meteotrentino, da martedì 29 marzo alcune correnti umide occidentali porteranno a un aumento della nuvolosità e a probabili precipitazioni tra mercoledì e sabato per l'ingresso di una perturbazione sul Mediterraneo.

Nel dettaglio, le prime deboli precipitazioni sono attese per mercoledì 30 e giovedì 31 marzo. Dalla serata e nella giornata di venerdì le precipitazioni tenderanno a essere invece più frequenti e diffuse. Sabato ancora nubi e possibilità di deboli precipitazioni al mattino, con un probabile rinforzo dei venti da nord nel pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza siccità, in settimana torna la pioggia

TrentoToday è in caricamento