rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Centro storico / Piazza Dante

Meteo: Bacco arriverà anche in Trentino? Colpo di coda dell'estate, massime in aumento

Meteotrentino.it prevede temperature in costante aumento fino a toccare i 34° nella giornata di sabato 27 agosto. L'anticiclone Bacco potrebbe anche salvare la vendemmia

Bacco potrebbe arrivare anche in Trentino: non si tratta di qualche trovata per promuovere il vino locale, ma  dell'anticiclone proveniente dalla Spagna ribatezzato dai meteorologi con il nome della divinità greca del vino e dell'uva. L'anticiclone porterà su tutto il Nord Italia (vedi foto, da ilMeteo.it) un rialzo delle temperature che, tra le altre cose, dovrebbe giovare alle vigne e "salvare" così la vendemmia.

Un "colpo di coda" dell'estate, dunque, che dovrebbe farsi sentire anche qui: Meteotrentino prevede temperature massime in costante rialzo da oggi, martedì 23 agosto, fino a sabato 27, da 31° a 34°. L'ondata di calore sarà ancora più accentuata in montagna dove sono previste temperature massime superiori ai 20° anche sopra i 2000 metri e zero termico in progressivo aumento. Dopo un luglio piovoso, con temperature nella media (la massima è stata 33,2°) potrebbe dunque verificarsi un ritorno d'estate. 

Anche il cielo, stando ai bollettini, sarà prevalentemente soleggiato, con possibilità di temporali  praticamente nulla almeno fino a domenica  28 agosto. "Un primo possibile attacco all'estate - spiega Antonio Sannò di ilMeteo.it - potrà verificarsi nei primi giorni di Settembre, ad opera di una perturbazione atlantica". Diversa, anzi opposta, la situazione sull'Italia adriatica: dalle Marche alla Puglia, fino alla Calabria ed alla Sicilia, il fronte freddo proveniente dai Ballcani causerà una forte instabilitàcon temporali e temperature "autunnali". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: Bacco arriverà anche in Trentino? Colpo di coda dell'estate, massime in aumento

TrentoToday è in caricamento