rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il bollettino

Maltempo sul Trentino: è allerta gialla

Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

L'arrivo di una perturbazione atlantica determinerà, nelle prossime ore, un progressivo peggioramento del tempo, con precipitazioni su gran parte del Paese, più persistenti, sulle regioni settentrionali, e a carattere intermittente, sulle regioni del Centro-Sud. Per la giornata di oggi mercoledì 10 maggio è stata valutata l'allerta gialla per le Province di Trento e Bolzano. Inoltre sarà allerta rossa e arancione su buona parte dell’Emilia-Romagna.

Il bollettino del Trentino Alto Adige

L'allerta è valida dalle ore 7 di mercoledì 10 maggio alle ore 24 di giovedì 11 maggio su tutto il territorio provinciale. Di fatto dalle Alpi arriva una perturbazione. Entro giovedì sera sono attesi mediamente fra i 30 e i 60 millimetri di pioggia ma localmente, specie a est, potranno registrarsi accumuli superiori a 80 millimetri. La quota neve tenderà a calare fino a 1800 - 2000 metri circa. Sui passi, specie a est, potranno cadere 20 - 30 cm di neve. 

Attenzione perchè già da mercoledì si potrà assistere a erosioni e smottamenti come anche allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide in quei territori del Trentino già messi alla prova dalle piogge delle giornate scorse. Potrebbero verificarsi inoltre disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

L'invito alla popolazione

La popolazione è invitata a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, evitando inoltre di avvicinarsi ai corsi d'acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d'acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti; verificare la situazione della propria abitazione in merito al rischio idraulico e idrogeologico, evitando di sostare nei piani interrati e piani terra; comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Trentino: è allerta gialla

TrentoToday è in caricamento