rotate-mobile
Meteo Sardagna / Strada del Monte Bondone

Neve in arrivo: Protezione Civile in allerta 'gialla'

Allerta ordinaria per la perturbazione che da venerdì 4 fino a lunedì 7 dicembre interesserà il Trentino

Dicembre si è aperto con la neve. Una nevicata arrivata da sud ha lasciato un manto bianco sulle montagne e sui paesi del Trentino sopra i 500 metri. Ma il resto della perturbazione deve ancora arrivare e la Protezione Civile si farà trovare pronta. Nella serata di mercoledì 2 dicembre è stata infatti dichiarata l'allerta ordinaria (gialla) per l'evolversi della situazione nella giornata di venerdì 4 e nel weekend. AGGIORNAMENTO: attenzione, l'allerta è passata da gialla ad arancione, clicca qui

Allerta gialla: il messaggio della Protezione Civile

Per venerdì la pioggia si farà intensa, specie dal pomeriggio, con nevicate inizialmente attorno ai 500 metri circa, localmente anche a quote inferiori, in aumento fino a 1000 metri circa, specie sui settori meridionali ed orientali. Oltre i 1200 metri potrebbe accumularsi neve fresca fino a 60 centimetri che sopra ai 1500 potrebbero superare i 70 centimetri.

Sabato e domenica si prevede un ulteriore carico, con precipitazioni diffuse e persistenti e neve sopra i 1000 metri. La perturbazione dovrebbe attenuarsi lunedì pomeriggio. Attenzione al vento in quota, specie venerdì e sabato. Si invita la popolazione a porre la massima attenzione per possibili smottamenti, esondazioni, valanghe ed a limitare il più possibile gli spostamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in arrivo: Protezione Civile in allerta 'gialla'

TrentoToday è in caricamento