rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza del Duomo

Neve (e pioggia) in arrivo: allerta della Protezione Civile

Nevicate a bassa quota in un primo momento, poi limite della neve in rialzo e precipitazioni abbondanti. Ecco l'avviso della Protezione Civile

Le previsioni anticipate nei giorni scorsi si sono fatte più precise: la neve tornerà anche a bassa quota tra il tardo pomeriggio di oggi, domenica 10 dicembre, e la giornata di domani, lunedì 11. La situazione meteo ha anche conseguenze su quella viabilistica, già congestionata a causa del traffico di rientro del weekend: per tutti gli aggiornamenti sulle strade trentine clicca qui. Ecco il messaggio di allerta ordinaria emesso dalla Protezione Civile provinciale:

ALLERTA ORDINARIA PER PIOGGE E NEVICATE ABBONDANTI E VENTO FORTE
Protezione civile del Trentino comunica che oggi, 10 dicembre 2017, è stata emessa un'allerta ordinaria per piogge e nevicate abbondanti e vento forte. A seguito dell'Avviso meteo diramato in data odierna che indica tra domenica e martedì precipitazioni abbondanti e diffuse anche a carattere nevoso (mediamente 60 – 80 mm, localmente superiori), si prefigurano condizioni di criticità ordinaria sulla rete viaria, nei siti valanghivi e sulle linee aeree (elettrodotti e impianti di risalita); sono inoltre possibili criticità locali a carico delle reti di deflusso idrico. Dal pomeriggio di oggi, domenica 10, e fino a martedì 12 il territorio trentino sarà investito da intensi flussi umidi meridionali associati al transito di una profonda saccatura sul Mediterraneo. Nelle prime ore nevicate anche a quote basse, poi durante la notte progressivo innalzamento della quota neve, a partire da sud, che nel pomeriggio di lunedì si porterà mediamente sui 1800 m sui settori meridionali ed orientali, 1500 m altrove. Forti venti in quota. 

Nevicata a Trento 10 dicembre 2017

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve (e pioggia) in arrivo: allerta della Protezione Civile

TrentoToday è in caricamento