Vento forte e allerta meteo giovedì e venerdì: tutti i dettagli
La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì
Allerta meteo in Trentino dal tardo pomeriggio-sera di giovedì 3 novembre 2022, a cominciare da Ovest e fino a sera di venerdì, 4 novembre 2022. L'avviso è stato diramato dalla Protezione civile trentina, mercoledì 2 novembre. Sono previste piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie nelle fasi più intense e nelle ore centrali di venerdì, quando è atteso il passaggio di un fronte freddo. Attese cumulate di pioggia medie di 30 - 60 mm o localmente più di 80 mm specie a sud e nelle zone di stau.
La fase più intensa delle precipitazioni è attesa nella notte tra giovedì e venerdì e nella mattina di venerdì. La quota neve, inizialmente oltre i 2000 - 2200 m, tenderà ad abbassarsi localmente fino a 1500 m circa specie nelle valli più chiuse dei settori occidentali, durante le fasi più intense ed a fine evento. Dal pomeriggio di giovedì i venti saranno in intensificazione da sud, localmente forti nella notte tra giovedì e venerdì, e tenderanno a ruotare da nord durante la mattina di venerdì, con raffiche di foehn in molte valli.
Sabato non esclusa la possibilità di qualche breve bufera di neve oltre i 1700 m circa ma generalmente senza accumuli al suolo e con venti moderati o forti settentrionali, a carattere di foehn in molte valli. A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di domani, giovedì 3 novembre 2022, criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, esondazioni, allagamenti, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.