rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Meteo

Meteo, allerta gialla in Trentino nel weekend

L'avviso della protezione civile scatta alle 16 di oggi, venerdì 5 agosto, e rimarrà fino alle 8 di domenica

Già nelle prossime ore ma soprattutto nel fine settimana il progressivo calo della pressione associato a infiltrazioni di aria più fresca in quota determinerà un aumento della probabilità di sviluppo di temporali anche intensi in Trentino. Si attendono precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e occasionali grandinate.

Per questo la protezione civile trentina ha diramato un avviso di allerta meteo gialla a partire dalle 16 di oggi, venerdì 5 agosto, fino alle 8 di domenica mattina, 7 agosto.

Già nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi si attendono temporali intensi, seppur isolati o al più sparsi soprattutto sui rilievi settentrionali. Nella giornata di domani, sabato, sono attesi temporali sparsi o diffusi specie al pomeriggio sera. Domenica è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni a tratti diffuse e a carattere temporalesco con temperature massime in calo.

Le possibili criticità individuate dalla protezione civile riguardano soprattutto: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità potranno causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di

distribuzione di servizi.

Si comunica alla popolazione la necessità di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti nonché di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla in Trentino nel weekend

TrentoToday è in caricamento