rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta gialla su tutto il territorio

Nel fine settimana è atteso un crollo delle temperature con minime che potrebbero scendere sotto i 10°C

Dal pomeriggio/sera di oggi, venerdì 16 settembre, è previsto lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi in moto verso est sud-est. I temporali, specie in serata e sui settori centro meridionali, potranno localmente risultare intensi con forti raffiche di vento, precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni e occasionali grandinate.

Dopo il passaggio del fronte freddo atteso nelle primissime ore di domani, sabato 17 settembre, sono possibili rovesci sparsi e quota neve in calo fino a 2000 metri circa, ma con eventuali accumuli scarsi o nulli sotto i 2500 metri. I venti tenderanno a intensificare da nord con locali forti raffiche soprattutto in montagna.

Proprio intorno al weekend è atteso un crollo termico anche di una decina di gradi (tra gli otto e i 10 gradi in meno). Le temperature minime da domenica potrebbero scendere sotto i 10°C anche a fondovalle, mentre di giorno si toccheranno i 20-22°C. Un forte vento scenderà infatti dalla Scandinavia sulle regioni del nord-est tra la fine di oggi e domani mattina.

A seguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Per questo la protezione civile trentina ha diramato un avviso di allerta meteo gialla su tutto il territorio provinciale per temporali, vento forte e idrogeologica dalle 17 di oggi alle 12 di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla su tutto il territorio

TrentoToday è in caricamento