rotate-mobile
Meteo

Meteo, dalle 15 scatta l'allerta gialla in Trentino

La protezione civile parla di grandine e accumuli di 20-30 millimetri o più in poche decine di minuti e disagi alla viabilità

Per la giornata di oggi, domenica 5 giugno, la protezione civile nazionale ha diramato un'allerta gialla in Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

In particolare, spiega la protezione civile locale, si attende al pomeriggio-sera un'infiltrazione di aria più fresca e instabile in quota, in movimento verso est-nordest, che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi, con possibile grandine, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento.

Allerta meteo protezione civile 5 giugno 2022-3

L'allerta, che scatta alle 15 e dura fino alla mezzanotte di oggi, riguarda tutto il territorio provinciale. La fase più intensa è attesa tuttavia fra le 17 e le 21, soprattutto sui settori meridionali, dove localmente potrebbero verificarsi precipitazioni intense con accumuli di 20-30 millimetri o più in poche decine di minuti.

La protezione civile si attende criticità dovute a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, con disagi alla viabilità e alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi.

Alla popolazione trentina si raccomanda di porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che possono subire smottamenti nonché di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dalle 15 scatta l'allerta gialla in Trentino

TrentoToday è in caricamento