Le previsioni

Maltempo, non è finita: tornano i temporali e super grandinate

La Protezione civile del Trentino invita alla prudenza in caso si sia sorpresi dai temporali

Dopo i disastri di martedì 18 e mercoledì 19 luglio, il sole è tornato a splendete in Trentino ma è solo una pace che durerà poco perché nelle prossime ore il meteo resterà variabile e non troverà una condizione di stabilità Fino al prossimo fine settimana (soprattutto venerdì 21 e sabato 22 luglio) quanto il Trentino tornerà a fare i conti con violenti temporali e forti grandinate.

La fa sapere la Provincia, spiegando come nelle ore più calde e soprattutto sui rilievi settentrionali “sarà possibile lo sviluppo di qualche rovescio o temporale mentre nella serata e nella prossima notte le precipitazioni potranno essere più diffuse e, specie sui settori meridionali, potranno verificarsi rovesci o temporali”.

Ma il peggio deve ancora arrivare perché “maggiore instabilità con possibili forti temporali anche a carattere grandinigeno è prevista per venerdì e sabato mentre domenica il tempo sarà più stabile. Nei primi giorni della prossima settimana temperature in aumento e possibili forti temporali”. Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione civile del Trentino invita alla prudenza in caso si sia sorpresi dai temporali.

Le previsioni del tempo

Previsioni confermate anche dagli esperti di ZenaStormChaser che, con un post sulla loro pagina Facebook, fanno sapere che si assisterà ai primi fenomeno fenomeni “già nelle prime ore di venerdì con temporali in moto dal bresciano/Garda verso vicentino, veronese, padovano e veneziano. Le correnti da est sud est al suolo favoriranno la formazione di supercelle con grandine di grosse dimensioni (6-8cm) e forti downburst con raffiche fino a 130km/h. Pausa mattuttina con fenomeni che tenderanno a interessare tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio le Alpi (val Camonica, Valtellina e Trentino-Alto Adige centro settentrionale) con possibili grandinate fino a 5cm di diametro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, non è finita: tornano i temporali e super grandinate
TrentoToday è in caricamento