rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
TrentoToday San Giuseppe / Via Mazzini Giuseppe

Torre Civica: incendio domato, ma la zona resta pericolosa

E' stato parzialmente domato, dopo quasi due ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, l'incendio che ha sconcertato tutta la città: a prendere fuoco è stata la sommità della Torre civica, monumento simbolo di Trento, in piazza Duomo

Trento sotto shock per l'incendio sviluppatosi verso le ore 11.00 di questa mattina sulla sommità della Torre Civica, monumento simbolo della città, che si affaccia su piazza Duomo. Nel momento in cui scriviamo i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme, ma dalla parte alta della torre esce ancora del fumo nero e piccoli focolai resdui sono ancora presenti. Tantissimi i cittadini che hanno affollato la parte della piazza verso via Verdi e via Cavour per vedere cosa stesse succedendo.

ANDREATTA: "PRESIDIO DELLA MUNICIPALE TUTTA LA NOTTE" clicca qui...

Dall'altra parte della piazza le strade, via San Vigilio e piazza Pasi, sono state chiuse anche ai pedoni. I gestori dei negozi stanno sull'uscio a guardare come si evolve la situazione: pezzi, anche ardenti, degli scuroni in legno che chiudono le quattro grandi finestre ai lati della torre sono caduti sulla strada, e saranno rimossi questo pomeriggio. Sul posto, insieme ai Vigili del fuoco, sono arrivati anche il sindaco Andreatta, il questore D'Ambrosio ed il presidente della Provincia Ugo Rossi.

Ancora da chiarire le cause del rogo, la prima ipotesi evocata in questi casi è quella di un conrtocircuito che abbia poi dato fuoco alle strutture in legno. La Torre, di proprietà del Comune e contigua al Castelletto del Duomo, sede del Museo Diocesano, è visitabile in estate tutte le domeniche ma la mancanza di vie di fuga, da usare proprio in casi come questo, rendono necessaria la firma di una liberatoria da parte dei visitatori. Proprio i locali interni della torre ospitavano una collezione di codici miniati medioevali, tratti in salvo oggi dal personale del Museo, clicca qui... Le visite per ora sono sospese. 

INCENDIO ALLA TORRE CIVICA

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Civica: incendio domato, ma la zona resta pericolosa

TrentoToday è in caricamento