rotate-mobile
Tasse

Città italiane dove si pagano meno tasse: Trento è sul podio

L'analisi fornita dallo studio di CNA

Tento è la seconda città italiana nelle speciale classifica tra quelle con le tasse più basse. Al primo posto c'è Bolzano, mentre sul terzo gradino del podio figura Gorizia.

La medaglia d'argento per Trento relativa alla tassazione delle imprese è merito della fotografia scattata dall'Osservatorio CNA, nel rapporto intitolato 'Comune che vai fisco che trovi'. Ovviamente va tenuto in considerazione un aspetto come quello della regione a statuto speciale, ma non solo.

Ad ogni modo Bolzano registra la tassazione più bassa (46,7%), ben inferiore a quella nazionale che si attesta attorno al 52,7 %. Secondo posto per Trento, con una tassazione del 47,9 % e una tassazione locale relativa agli immobili strumentali piuttosto alta. Segue Gorizia con 48,5 %.

E le altre città? Opposta la situazione rispetto a Trento per Agrigento, Vercelli e Biella, ultime in classifica, dove si parla di una forbiche che si apre tra il 56,9% e il 58%. Tra le principali città troviamo Roma in 83esima posizione con il 53,4%, Milano 24esima con il 51,3%.

A Trento occorrono 148 giorni di lavoro per pagare i tributi mentre 190 per far fronte ai consumi familiari. Il tax free day, ovvero il giorno in cui i trentini terminano di lavorare per versare tasse e contributi previdenziali allo Stato, coinciderà con il 23 giugno. Troppo tardi per alcuni, ma sicuramenteuna data invidiabile da parte dei residenti di altre città italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città italiane dove si pagano meno tasse: Trento è sul podio

TrentoToday è in caricamento