rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Documenti

Elezioni: i compensi di presidenti di seggio e scrutatori

Le cifre che percepiranno i componenti dei seggi elettorali per le prossime elezioni

Tra poche settimane alcuni comuni saranno chiamati al voto e con largo preavviso saranno inviate le lettere ai componenti dei seggi elettorali per la nomina in vista di questa tornata elettorale.

Come diventare componente di seggio elettorale
Per diventare scrutatori e ricevere un compenso bisogna aver fatto domanda al Comune di residenza per l’iscrizione nell’apposito albo. È necessario essere cittadini italiani, godere dei diritti politici, aver frequentato la scuola dell’obbligo ed essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune dove si fa richiesta. Nel giorno precedente alle votazioni si occupa dell'allestimento del seggio elettorale, contando e firmando le schede. Domenica 25 settembre registrerà gli elettori, seguirà le operazioni durante l’intero orario delle elezioni politiche e si occuperà dello scrutinio dei voti.

Quanto guadagnano presidente, segretario e scrutatori

Per i presidenti di seggio il compenso è di: 
- euro 130 (79 per i seggi speciali) in caso di referendum,
- euro 120 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 150 per altre elezioni;

per gli scrutatori il compenso è di:
- euro 104 (53 per i seggi speciali) in caso di referendum,
- euro 96 in caso di elezioni per il Parlamento europeo,
- euro 120 per altre elezioni.

Nel caso ci siano più elezioni contemporaneamente (escluso il referendum), il compenso viene aumentato di euro 37 per i presidenti e di euro 25 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni. Ad esempio le elezioni politiche, dove si vota per la Camera e per il Senato, sono considerate come una doppia elezione. Nel caso del referendum il compenso viene aumentato di euro 33 per i presidenti e di euro 22 per gli scrutatori, fino ad un massimo di 4 maggiorazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: i compensi di presidenti di seggio e scrutatori

TrentoToday è in caricamento