Anziani

Case di riposo, le strutture presenti a Trento

Cosa sono e come è possibile accedere a queste strutture

Le case di riposo per anziani, chiamate anche Rsa (Residenze Sanitarie Assistenziali), sono strutture extra-ospedaliere che offrono accoglienza permanente ai cittadini anziani bisognosi di cure e di assistenza. Sul territorio aretino sono presenti sia strutture gestite dai comuni che altre gestite da cooperative.

Che cosa offrono

Oltre a servizi di tipo alberghiero, le case di riposo offrono prestazioni assistenziali, sanitarie e riabilitative. In alternativa al ricovero a tempo pieno, in ciascuna Rsa è presente un Centro diurno integrato (Cdi) che opera soltanto come servizio diurno. Ovviamente l'inserimento in questo strutture deve tenere conto delle necessità dei pazienti, di chi dovrà essere ricoverato, se necessita di terapie specifiche o meno.

La richiesta di accesso deve essere attivata dal medico di base o dall'assistente sociale o dal primario di un reparto ospedaliero ed inoltrata dai familiari all'unità di valutazione multidisciplinare. L'uvm valuta il profilo sanitario e sociale della persona e ne dichiara l'ammissibilità o meno in RSA.

Successivamente alla valutazione l’Azienda sanitaria comunicherà con nota scritta l’idoneità o meno alla Rsa. Nel caso di esito positivo si è inseriti nell’apposita lista dinamica ed è possibile contattare gli assistenti sociali del servizio Welfare e coesione sociale. Prima dell'ingresso in struttura è infine necessario presentare l'apposito modulo di "Comunicazione al fine dell'inserimento in struttura tutelare residenziale ed eventuale richiesta di intervento economico" direttamente al personale amministrativo.

Le case di riposo a Trento

Ecco alcune strutture presenti sul territorio di Trento:

RSA Stella del Mattino - Via Aeroporto, tel. 0461385000

RSA San Bartolomeo - Via San Giovanni Bosco, tel. 0461385000

RSA Angeli Custodi - Via della Collina, tel. 0461385000

RSA Gabbiotto - Via Znojmo, tel. 0461385000

Villa Belfonte - Via della Villa 12, tel. 0461 920294

Residenza Via Veneto - Via Vittorio Veneto 63, tel. 0461 369111

APSP Margherita Grazioli - Via della Resistenza, tel. 0461818181

RSA Casa Famiglia - Via di Coltura 138, tel. 0461 236566

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di riposo, le strutture presenti a Trento
TrentoToday è in caricamento