Carnevale ecosostenibile? La lezione della Proloco di Vela e PlasticFree
La dimostrazione che ci si può divertire senza inquinare
Un carnevale all'insegna del divertimento e dell'eco-sostenibiltà, quello organizzato dalla Proloco di Vela in collaborazione con i volontari di PlasticFree, a Trento, domenica 27 febbraio. La ripresa di attività che da due anni vengono organizzate e interrotte a singhiozzo a causa della pandemia, nel 2022 non dimentica anche il rispetto della terra e le buone pratiche per ridurre il più possibile i rifiuti. La Proloco di Vela ha finalmente potuto celebrare il carnevale così come lo ricordavamo prima dell'avvento del coronavirus, ma con una sensibilità maggiore verso le tematiche ambientali.
Il carnevale eco-sostenibile di Vela potrebbe quindi essere definito "Rifiuti (quasi)Zero", per le scelte adottate: bevande contenute in bottiglie di vetro che poi tornano al distributore (vuoto a rendere), stoviglie, piatti e bicchieri lavabili. "Effettivamente i rifiuti sono stati minimi - racconta Gabriele di PlasticFree - e comunque differenziati, grazie ai volontari e alle isole ecologiche create. E' stata una prova per valutare e dimostrare che con poco impegno in più e volontà, tutti gli eventi pubblici e privati possono diventare eco-sostenibili".
Un'esperienza diversa, ma appagante per la Proloco di Vela che ha sperimentato un tipo di festa a impatti (quasi) zero, nel rispetto dell'ambiente. "E' stato più impegnativo, perché con piatti, bicchieri e bottiglie da rendere, non è come buttare tutto, ma ci ha fatto molto più piacere - raccontano dalla Proloco -. Ci ha procurato tutto Gabriele: piatti, bicchieri e posate. Poi abbiamo riposto tutto negli scatoloni senza doverli lavare". Un po' di lavoro in più, senz'altro, ma più respiro per l'ambiente.