rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Riconoscimenti

Plastic Free, tra i comuni "virtuosi" 6 sono trentini: ecco quali

L’idea del riconoscimento speciale è dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali

C’è un Trentino attento al territorio e che da anni porta sul territorio la bandiera di Plastic Free, coinvolgendo quante più persone possibili e di ogni età. Ben sei i comuni ritenuti “virtuosi” e che quindi verranno premiati a marzo, a Bologna. Fierozzo, Frassilongo, Palu' del Fersina, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme, Vallelaghi si sono fregiati di questo nome, con le azioni e le attività organizzate periodicamente. Per l’Alto Adige, invece, il riconoscimento va a Merano.

Un pomeriggio con Plastic Free: raccolti 400 chilogrammi di rifiuti

Questi, insieme ad altri 62 territori, sono ufficialmente Comuni Plastic Free 2023. L’idea del riconoscimento speciale è dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali:

  • lotta contro gli abbandoni illeciti;
  • sensibilizzazione del territorio;
  • collaborazione con l’associazione Plastic Free;
  • gestione dei rifiuti urbani;
  • attività virtuose dell’ente.

Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023, che si terrà a Bologna, all’interno di Palazzo Re Enzo, l’11 marzo a partire dalle 9.

In particolare, i 68 Comuni selezionati, riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. L’evento dell’11 marzo sarà strutturato in 2 momenti: il mattino sarà dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, sarà impegnata in 2 talk show dove saranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”, con illustri ospiti ed opinion leader del settore.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free, tra i comuni "virtuosi" 6 sono trentini: ecco quali

TrentoToday è in caricamento