rotate-mobile
Green Centro storico / Piazza Dante

Orsi e lupi: una commissione stabilirà il "numero massimo" per il Trentino

Fugatti e Zanotelli a Roma hanno ottenuto l'impegno del Ministero. Il governatore: "Cento orsi, sono troppi"

Roma e Trento al tavolo della trattativa su lupi e orsi. Questa la novità uscita dall'incontro tra il presidente Fugatti e l'assessore Zantelli con il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Si è parlato dei casi M49 e JJ4, ma non solo: l'obiettivo era che il Ministero riconoscesse ciò che la Giunta provinciale sostiene da tempo, cioè che ci sono troppi orsi e troppi lupi in Trentino.

L'impegno che le parti hanno preso nell'incontro odierno è quello di convocare a breve un Tavolo congiunto di esperti che stabilirà il "numero massimo" di grandi carnvori. Il ministro Costa ha anche rinnovato la propria disponibilità a cercare aree idonee ad ospitare gli esemplari "problematici", come il fuggitivo M49.

"Una valutazione scientifica rigorosa - ha detto il governatore Fugatti - porterebbe ad una gestione dei grandi carnivori in grado di andare oltre il binomio: abbattimento sì o no. Riguardo al numero di esemplari, il Trentino si è già espresso, sostenendo che quello attuale, circa un centinaio, sia troppo elevato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi e lupi: una commissione stabilirà il "numero massimo" per il Trentino

TrentoToday è in caricamento