rotate-mobile
Green Pergine Valsugana

Plastic Free, successo in Trentino Alto Adige: migliaia di kg di rifiuti recuperati

Il Trentino è stato tra i primi ad aderire all'associazione Plastic Free Odv Onlus, nata a luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica se abbandonata nell'ambiente

Centinaia di volontari hanno raccolto migliaia di chilogrammi di rifiuti in quattro zone del Trentino Alto Adige, domenica 26 settembre. Le quattro iniziative distribuite tra Pergine, Giudicarie, Ora e Bolzano rientravano nelle 338 previste dall'evento nazionale organizzato dall’associazione Plastic Free, in collaborazione con GLS. Tantissimi i volontari che in questo terzo evento nazionale si sono rimboccati le maniche e hanno ripulito passeggiate, spiagge, parchi, fiumi e città in tutta Italia.

Giornata nazionale Plastic Free 26 settembre 2021

"Abbiamo trovato batterie di auto, marmitte, bottiglie di plastica e di vetro, oltre a un migliaio di mozziconi di sigarette - racconta Gabriele, referente di zona di Plastic Free -. Questi ultimi abbiamo iniziato a differenziarli e tenerli da parte da quando abbiamo conosciuto Re-Cig. Bisogna migliorare ancora, il comune pulisce ma l'abbandono doloso è ancora presente. Noi, come sempre, finite le nostre raccolte chiamiamo la polizia che cerca indizi nei vari sacchi per rintracciare chi abbandona la spazzatura, un supporto in più anche alle telecamere e ai controlli".

Il Trentino è stato tra i primi ad aderire all'associazione Plastic Free Odv Onlus, nata a luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica se abbandonata nell'ambiente. Sono sempre più numerose le persone che partecipano agli eventi. Come ricorda Gabriele, infatti, la crescita dell'associazione si legge in numeri: nel 2020 erano stati circa una cinquantina gli eventi organizzati in Italia, ad aprile del 2021 avevano toccato le centinaia e a settembre dello stesso anno se ne contano 388. 

A settembre 2021, l'associazione Plastic Free conta un milione 12mila e 312 chilogrammi di rifiuti recuperati in tutta Italia. Per chi volesse rimanere informato sulle attività, può seguire la pagina Facebook "Plasticfree TrentinoAltoAdige".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plastic Free, successo in Trentino Alto Adige: migliaia di kg di rifiuti recuperati

TrentoToday è in caricamento