rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Green Oltrefersina / Via Generale Giacomo Medici

Orti urbani in arrivo in Clarina ed a Gardolo

Due aree verdi individuate dal Comune diventeranno orti comunitari per i cittadini che ne faranno richiesta. Ecco il progetto

Trasformare le periferie urbane in luoghi dove “fare comunità”, creando orti e vivendo un’esperienza di agricoltura sostenibile, civica e sociale. E' questo l'obiettivo degli "orti comunitari", già sperimentati dal Comune di Trento in diverse zone della città e dei sobborghi. Un'iniziativa particolarmente apprezzata, tanto che sarà presto replicata nel quartiere della Clarina e nel paese periferico di Gardolo. 

La Giunta comunale ha individuato due aree verdi da destinare a progetti di orti comunitari in via della Canova e in via Medici, dando il via ad un’iniziativa che andrà ad affiancare le già esistenti e più consolidate forme di “orto per anziani”.

Tra qualche giorno sarà disponibile sul sito del Comune un avviso di manifestazione di interesse, predisposto dal servizio Beni comuni e gestione degli acquisti, con cui si invitano i cittadini attivi a presentare una proposta di collaborazione per la realizzazione di orti comunitari negli spazi individuati, avviare una fase di co-progettazione e dare concretezza al progetto di realizzazione di orti condivisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti urbani in arrivo in Clarina ed a Gardolo

TrentoToday è in caricamento