rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Mattarello / località Mattarello

Orso M49, il ministro: "Non ha mai fatto male a nessuno, solo danni materiali"

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa: "Papillon deve vivere, i danni sono facilmente rimborsabili"

"Papillon deve vivere". Questo il messaggio lanciato su Facebook dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa dopo l'incredibile notizia diffusa dalla Provincia di Trento: l'orso M49, già evaso la scorsa estate dal recinto del Casteller, è fuggito di nuovo. Fu proprio il ministro, un anno fa, a ribattezzare il plantigrado con il nome del protagonista del celebre film interpretato da Steve McQueen.

Anche questa volta Costa torna a chiedere che l'orso non sia catturato o, peggio, abbattuto. "La mia posizione rimane la stessa - scrive il ministro - e cioè che ogni animale deve essere libero di vivere in base alla sua natura. Non ha mai fatto male a nessuno, solo danni materiali facilmente rimborsabili".

Il riferimento è alle diverse ordinanze di cattura per orsi che in passato hanno aggredito l'uomo: l'ultima in ordine cronologico riguarda l'orsa JJ4, sulla quale pende ancora la "sentenza" di abbattimento, sebbene non sia attivamente ricercata dai forestali.

Il riferimento ai soli "danni materiali facilmente rimborsabili" ferebbe pensare ad una possibile impugnazione da parte del ministero di un'eventuale ordinanza di abbattimento. Il Tar, infatti, ha dichiarato legittima l'ordinanza di cattura di M49, ma non quella di abbattimento di JJ4. 

Secondo le ultime notizie ufficiali l'orso, questa volta munito di radiocollare, è già stato individuato nei boschi della Marzola, la montagna sopra Trento. L'area è presidiata dai forestali, in attesa di sapere se il presidente Fugatti emanerà un'ordinanza di cattura.

"Ho sentito il presidente della provincia di Trento Fugatti e allertato Ispra - spiega ancora il ministro -. Chiediamo che non venga rinchiuso e assolutamente non abbattuto". In aprile, al momento della seconda cattura, il ministro aveva prospettato per M49 il trasferimento in un parco faunistico tedesco. Ipotesi poi rimasta solo sulla carta. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso M49, il ministro: "Non ha mai fatto male a nessuno, solo danni materiali"

TrentoToday è in caricamento