rotate-mobile
Green Borgo Valsugana / Val Calamento, 7

M49 è in Lagorai: bidoni rovesciati in Val Calamento

L'ultimo avvistamento a fine ottobre confermato dal Servizio Foreste e Fauna, ora il "fuggitivo" andrà in letargo

Si è spostato dal Lavazè alla Val Calamento, tra Lagorai e Valsugana, l'orso M49. Il "fuggitivo", che quest'estate si è guadagnato le prime pagine dei quotidiani nazionali, sta quindi vagando nel Trentino Orientale, dove mai era stata registrata ufficialmente la presenza di orsi. 

L'ultimo avvistamento, in Val Calamento, è stato confermato dalla Provincia, che assicura: "il monitoraggio ed il controllo degli spostamenti dell'animale continua in modo intensivo anche in quest'ultima parte della stagione; è probabile tuttavia che nell'arco di qualche settimana l'orso rallenti progressivamente la propria attività sino a fermarsi per il riposo invernale".

Va ricordato, però, che M49 non ha il radiocollare. O meglio, non lo ha più: gli è stato tolto quando è stato sedato e rinchiuso nel recinto del Casteller, dal quale poi è fuggito senza più la possibilità di essere seguito in tempo reale con segnale GPS. 

In autunno l'orso M49 è stato segnalato in un paio di occasioni in alta valle del Vanoi, tra la cima d'Asta ed il Lagorai dove, come già reso noto, ha effettuato anche delle predazioni su bestiame domestico. In Val Calamento, invece, ha visitato alcune strutture casearie provocando qualche danno alle stesse e rovesciando alcuni bidoni di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M49 è in Lagorai: bidoni rovesciati in Val Calamento

TrentoToday è in caricamento