rotate-mobile
Green Borgo Valsugana / Località Calamento

Orso M49: avvistato in paese, poi attacca un asino ed entra in due malghe

I forestali lo hanno visto mentre tentava di predare un asino e lo hanno fatto allontanare con i cani

L'orso M49 si è svegliato dal letargo e, sotto la fitta nevicata di questi giorni, si è spostato dalla Val di Fiemme al Vanoi, passanso per la Val Calamento.

"L'ordinanza di cattura emessa dal presidente Fugatti è ancora valida" ricorda la Provincia con un comunicato ufficiale. Come dire: la caccia è ancora aperta, nulla è cambiato rispetto all'estate 2019, quando "Papillon", come fu soprannominato, occupava le prime pagine delle cronache locali e nazionali.

Orso M49 ancora in fuga: ecco dov'è

Nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 marzo, con la nevicata in corso, l'animale è stato avvistato verso mezzanotte a Molina di Fiemme, in pieno centro abitato. La segnalazione dei residenti ha fatto scattare l'intervento della squadra d'emergenza della Forestale con i cani anti-orso. 

I forestali hanno intercettato M49 mentre "stava cercando di predare un asino". L'asino "è ferito e sarà affidato alle cure di un veterinario". L'orso, invece, è stato allontanato. Insomma i forestali lo hanno visto mentre stava attaccando l'asino e non lo hano catturato, ma lo hanno fatot scappare.

Il personale della forestale si è poi messo sulle tracce del plantigrado, seguendole fino ai boschi sopra gli abitati di Carano e Daiano. E' la stessa Provincia, però, ad ammettere che "Come dimostrato in diverse occasioni tali azioni, assai valide sotto il profilo tecnico, hanno peraltro dimostrato di non essere efficaci su M49".

La Val di Fiemme non è l'unico territorio visitato da M49 in questi giorni. Sempre la Provincia riferisce di tentativi di intrusione in malghe del Vanoi e della Val Calamento, ovvero a diverse decine di chilometri da Fiemme, durante le quali l'orso avrebbe anche forzato porte e finestre, provocando danni all'interno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso M49: avvistato in paese, poi attacca un asino ed entra in due malghe

TrentoToday è in caricamento