rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Centro storico / Piazza Dante

Orsi: quattro femmine con cuccioli quest'anno in Trentino, ecco dove

La Provincia pubblica online la mappa delle segnalazioni confermate di femmine con cuccioli, la vera minaccia quando si parla di orsi

Orsi in attività sulle montagne trentine: sono quattro le femmine con cuccioli finora censite, tutte nel Brenta Meridionale, assicura il settore Grandi Carnivori del Servizio Foreste e Fauna provinciale. Le quattro femmine con cuccioli gravitano tra il lago di Molveno, la Val d'Ambiez e la Val d'Algone. Basta però dare un'occhiata  alla mappa pubblicata online sul sito istituzionale Grandi Carnivori per accorgersi che le "famigliole" sconfinano da queste zone non di rado e non di poco: l'ultimo avvistamento di una femmna con cuccioli è a San Giovanni, sopra Arco.

Qui la mappa aggiornata in tempo reale con gli avvistamenti accertati dal Servizio Foreste e Fauna

I lupi sono segnalati regolarmente nelle aree di presenza stabile dei branchi: Val di Fassa, alta val di Non, destra fiume Brenta, Pasubio, Carega e Lessinia. Nuove segnalazioni sono invece quelle pervenute dalla zona del Lagorai, in sinistra Valsugana, Torcegno, Ronchi, dove si sono verificate alcune predazioni su selvatici e su domestici. 

Zaia: "Orsa con tre cuccioli in Veneto" ma è una bufala

"In concomitanza con l'inizio dell'alpeggio - spiega una nota - l'Amministrazione provinciale sta prendendo in carico le numerose richieste di opere di prevenzione (recinzioni elettrificate per la notte e cani da guardianìa) ed ha avviato progetti sperimentali ad hoc rivolti alla prevenzione dei danni da lupo sugli animali domestici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi: quattro femmine con cuccioli quest'anno in Trentino, ecco dove

TrentoToday è in caricamento