rotate-mobile
Green

Orsi trentini, Tar di Trento: JJ4 libera, sorte meno felice per M57. Leal annuncia ricorso

Il Tar di Trento con due sentenze distinte ha deciso per le sorti di JJ4 e M57

La sentenza per JJ4 ha accolto il ricorso di LEAL e di altre sigle e quanto LEAL ha documentato e motivato nel ricorso alle ordinanze di cattura emesse dalla Pronvincia di Trento che volevano rinchiudere l'orsa JJ4 sulla base di una sua presunta pericolosità. I giudici hanno quindi annullato definitivamente l'ordinanza di cattura e l'orsa potrà godersi gli spazi aperti con i suoi tre cuccioli.

Per M57, invece, la sentenza è stata sfavorevole poiché il Tar ha stabilito che non debba essere liberato anche in assenza di un provvedimento scritto sulla base della pericolosità dell'animale che ha ferito il carabiniere.
Gian Marco Prampolini, Presidente LEAL sottolinea: «I giudici si sono basati su quella che viene definita "aggressione" ma gli esperti di orsi, viste le dinamiche dell'incontro che ha lasciato l'uomo solo leggermente ferito, la definiscono ragionevolmente un semplice avvertimento. LEAL non accetta il fatto che un animale poco più che cucciolo termini la sua esistenza in una misera gabbia e tramite gli avvocati Aurora Loprete e Paolo Emilio Letrari farà immediato ricorso al Consiglio di Stato per sospensiva della sentenza contro questa condanna». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi trentini, Tar di Trento: JJ4 libera, sorte meno felice per M57. Leal annuncia ricorso

TrentoToday è in caricamento