menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un fotogramma del servizio de Le Iene con l'assessore Giulia Zanotelli

Un fotogramma del servizio de Le Iene con l'assessore Giulia Zanotelli

Orsi trentini, arrivano anche Le Iene ma Fugatti non risponde

L'inviata Nina Palmieri ha ripercorso le tappe della presenza dell'orso in Trentino, dal reinserimento alla reclusione nel parco faunistico Casteller

Le telecamere del programma televisivo Le Iene sono approdate In Trentino per cercare di affrontare e ricostruire la storia degli orsi, dal progetto Life Ursus alla situazione attuale, che vede tre esemplari rinchiusi al Centro faunistico Casteller. Il servizio è stato trasmesso nella serata di martedì 9 marzo. 

A parlare con l'inviata Nina Palmieri sono stati il veterinario Antonio Liberatore, il consigliere provinciale Filippo Degasperi e gli attivisti Ornella Dorigatti e Marco Ianes, impegnati da molto tempo nella lotta contro le misure adottate dalla Provincia autonoma di Trento. Sono state ripercorse tutte le tappe della storia dell'orso in Trentino, dal reinserimento della specie, agli incontri con l'uomo, fino alle decisioni dell'attuale presidente della Pat, Maurizio Fugatti e l'ispezione del Cites. Una replica è stata chiesta dalla giornalista all'assessore Giulia Zanotelli e al presidente Fugatti nel corso del servizio.

L'assessore Zanotelli quando Palmieri ha ricordato quanto scritto nella relazione del Cites ha commentato: «Se si vuole ragionare con un approccio scientifico e tecnico a me va bene, se poi vogliamo andare in maniera di pancia e ideologica non va bene» e alla successiva richiesta dell'inviata de Le Iene di entrare nel Casteller, ha risposto con «arrivederci» per poi andarsene. Il presidente Fugatti, invece, ha preferito non rispondere, da quanto si vede nel servizio. La domanda che l'inviata Palmieri ha rivolto al presidente è: «Sugli orsi, ma perché bisogna tenerli imprigionati lì? Questa costa molto di più che fare un progetto e usarli come risorsa». Fugatti è salito in auto e non ha risposto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Restrizioni, quando ci si potrà spostare tra regioni

Attualità

Due nuovi vaccini anti-Covid in arrivo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento