rotate-mobile
Green

In Trentino solo cinque orsi sono muniti di radiocollare

Catturata e radiocollarata una femmina di due anni a Porte di Rendena, gli esemplari monitorati con GPS sono cinque

Catturata e radiocollarata una giovane orsa in val Rendena. La cattura si è svolta nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’orso attualmente condotte nella Bassa Val Rendena per controllare gli esemplari cosiddetti "confidenti", che nella  prima parte dell'estate si sono resi protagonisti di diverse predazioni.

La giovane orsa,, probabilmente di due anni di età è stata catturata nella trappola a tubo e rilasciata con radiocollare nella notte tra sabato e domenica. La cattura è avvenuta sui versanti posti a sud della Val di San Valentino, nel comune di Porte Rendena.

La Provincia informa che sono cinque in Trentino gli orsi che in questo momento sono seguiti grazie a questa tecnologia. Una percentuale davvero minima rispetto alla stima ufficiale della popolazione di plantigradi presenti sul territorio provinciale: secondo l'ultimo Rapporto Orso tra i 52 ed i 63 esemplari.

Le attività di monitoraggio degli orsi presenti in zona, spiega una nota, continuano ed è possibile che ulteriori esemplari vengano muniti di radiocollare, al fine di controllarne spostamenti e comportamenti ed eventualmente di mettere in atto le opportune pratiche di dissuasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Trentino solo cinque orsi sono muniti di radiocollare

TrentoToday è in caricamento