Garda: completato il primo tratto della ciclabile da sogno
Da Limone fino al confine trentino, due chilometri in gran parte costituiti da passerelle di legno a sbalzo sul lago. In autunno al via i lavori anche in Trentino
Ciclabile del Garda: il sogno stta per diventare realtà. Un primo tratto della meravogliosa ciclabile ad anello lungo il lago aprirà ufficialmente sabato 15 luglio. Il primo tratto, di 2 chilometri, da Limone fino al confine trentino è pronto per il taglio del nastro, dopo circa un mese di lavori.
Un piccolo grande investimento: oltre 7 milioni e mezzo di euro per circa due chilometri, realizzati in parte a sbalzo sul muro e altri a sbalzo sulla roccia, comunque a strapiombo, affacciati direttamente sul lago. Le fotografie del tracciato stanno già circcolando in rete, e fanno sognare. Ecco la gallery con le foto pubblicate sulla pagina facebook di GeoRock Srl, la ditta trentina che ha realizzato l'opera.
Come anticipa il sito Bresciatoday.it la prossima tappa sarà il tratto trentino: a completare l'opera mancano circa 5 chilometri, probabilmente da realizzarsi in più stralci. I lavori dovrebbero già partire in autunno, insomma prima della fine dell'anno.
L'intera opera, che prevede naturalmente di sfruttare anche i tratti di pista ciclabile già esistenti, come quella, panoramica, tra Riva e Torbole, è finanziata al 70% dallo Stato secondo un accordo firmato dalle tre regioni con l'allora ministro Graziano Delrio. Ci vorranno però anni per chiudere il cerchio, 100 milioni di euro per 140 chilometri mozzafiato.