Martedì, 18 Maggio 2021
mobilità

Bici elettriche e bike sharing per aumentare il cicloturismo in Trentino

Bici elettriche, bike sharing e pacchetti vacanza ad hoc per incrementare il cicloturismo in Trentino e soddisfare la domanda di un settore che sta conoscendo una continua crescita. Lo prevede il progetto "Trentino in bicicletta"

L'assessore Alberto Pacher in bici (foto da l'Adigetto.it)

Bici elettriche, bike sharing e pacchetti vacanza ad hoc per incrementare il cicloturismo in Trentino e soddisfare nel migliore dei modi la domanda di un settore che sta conoscendo in tutta Europa una continua crescita. Lo prevede il progetto 'Trentino in bicicletta', un'iniziativa proposta dalla Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, che coinvolge le Apt del territorio, gli operatori del settore e diversi servizi della Provincia per formare un gruppo stabile di lavoro per fornire al turista in bicicletta tutte le informazioni utili per la sua vacanza su due ruote. L'obiettivo e' ''creare ed affermare una piattaforma di settore che coordini le varie tipologie di turismo sulle due ruote, cicloturismo vero e proprio, mountain bike e bici da corsa''. Si punta anche alla diffusione di biciclette elettriche (a pedalata assistita), per soddisfare le esigenze delle persone meno allenate o per favorire il movimento di gruppi con differenti capacita' o livelli di allenamento. Per rendere concreta e completa l'offerta e' in fase di costituzione un'apposita associazione tra i professionisti del settore che in Trentino operano nel noleggio delle biciclette (ad oggi sono un’ottantina). 

Uno dei punti più interessanti riguarderà il servizio di bike sharing territoriale, ovvero la possibilità di noleggiare la bicicletta in un punto della rete e di riconsegnarla in un altro. Costruire e realizzare la propria vacanza in bicicletta diventerà dunque ancor più semplice e stimolante, grazie ai percorsi interattivi presenti sulla rete, ai centri di noleggio ed assistenza, ai pacchetti vacanza costruiti ad hoc e all’interconnessione delle ciclabili con i sistemi di trasporto pubblico locale. Attualmente la rete di percorsi ciclopedonali in Trentino ha superato i 400 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche e bike sharing per aumentare il cicloturismo in Trentino

TrentoToday è in caricamento