rotate-mobile
mobilità Via Ezio Maccani

"A Trento servono linee di tram e un anello ferroviario come a Zurigo"

Un "Ring" come a Zurigo, senza il quale anche l'interramento della stazione risulterebbe poco utile: ecco la proposta di Transdolomites

Altro che interramento, a Trento serve un anello ferroviario, un "Ring" come quello di Zurigo, attorno alla città. A dirlo Massimo Girardi, presidente di Transdolomites, l'associazione che da anni si occupa della mobilità alternativa, in particolare su rotaia, in Trentino e che si è fatta promotrice di progetti quali la ferrovia delle Dolomiti, per promuovere un collegamento tra il capoluogo e le celebri località di montagna senz'auto.

Funicolare Trento-Povo: che fine ha fatto l'idea?

Girardi parla di "disordine urbanistico" riguardo alla crescita in direzione nord-sud della città, e cita come esempio virtuoso Zurigo, con il passante ferroviario detto "Ring" ma anche le sue 15 linee di tram. "In questo modo si avrebbe la chiusura del cerchio per la mobilità cittadina su più livelli altitudinali - spiega Girardi - Non sarà con i parcheggi di attestamento e quindi perdita di ulteriore suolo che si potrà gestire il tutto, ma dotando i quattro raggi; Valsugana, Valli del Noce, Valli Avisio ed il Garda di linee di ferrovie metropolitane che consentano di raggiungere direttamente il tessuto urbano ed una volta scesi in città di muoversi al suo interno con l’uso dei mezzi pubblici, a piedi, in bici".

Trento ha bisogno del tram, la proposta del PD

Insomma, prima di pensare al mega-progetto dell'interramento per "togliere" la ferrovia, quantomeno alla vista, occorre pensare a progetti che portino invece la ferrovia laddove non c'è. "Se Trento non comprenderà che le sue esigenze si soddisfano con un piano provinciale della mobilità e delle infrastrutture per la mobilità pubblica, anche il progetto di interramento della stazione FS di Trento sarà una infrastruttura azzoppata se non alimentata dai collegamenti don le ferrovie di vallata" conclude Girardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Trento servono linee di tram e un anello ferroviario come a Zurigo"

TrentoToday è in caricamento