Green Centro storico / Via Torre D'Augusto

Nasce un nuovo mercato a Trento: in orario serale e dedicato ai produttori locali

Novità nel quartiere San Martino. Molto più di un semplice mercato: "Sarà un luogo di incontro e sensibilizzazione sulle tematiche dell'economia solidale"

Un nuovo mercato a Trento, nel quartiere che più di ogni altro ha saputo interpretare le nuove tendenze in città. Il quartiere di San Martino, a pochi passi dal centro storico, in anni recenti è diventato luogo di laboratori handmade, locali innovativi, iniziative culturali. Il giorno è lo stesso del tradizionale mercato cittadino: il giovedì. La novità, oltre che nel luogo, sta nell'orario: serale, dalle 17.30 alle 21.30. 

L'impronta stessa del nuovo mercato settimanale è particolarmente innovativa: si tratta infatti di un "mercato di comunità", che coinvolgerà i produttori locali del circuito di Economia Solidale Trentina, tra cui quelli già presenti nel mercato di piazza Santa Maria Maggiore. Prodotti agricoli, dunque, sani, buoni e solidali. Il Mercato di San Martino si terrà ogni giovedì, a partire dal 23 settembre, nella piazza della Bookique, il caffè letterario da sempre improntato ad ampliare l'offerta culturale in città.

L'orario serale, scrivono gli organizzatori su Facebook, è stato scelto "per rendere accessibile anche a lavoratori e studenti un mercato di qualità e a filiera corta, e per diffondere la cultura della sostenibilità: ambientale e sociale". Molto di più dunque, di un semplice mercato: ogni appuntamento sarà abbinato a momenti di incontro e sensibilizzazione, musica e degustazioni, eventi culturali e aperitivi tematici. "Ce ne sarà davvero per tutti i gusti" assicurano gli organizzatori. Non resta che scoprirlo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un nuovo mercato a Trento: in orario serale e dedicato ai produttori locali

TrentoToday è in caricamento