rotate-mobile
Green Canazei / Via Marmolaia

Marmolada: i volontari raccolgono una tonnellata di rifiuti

Volontari di Mountain Wilderness ed amici del rifugio Pian dei Fiacconi si sono dati appuntamento sulla Marmolada per una giornata di "bonifica": una tonnellata di rifiuti raccolti

Lattine, bottiglie di vetro e di plastica, sacchi, stracci ed un'infinità di tappi a corona. Una tonnellata di rifiuti che grazie ai volontari di Mountain Wilderness andranno nel posto dove dovrebbero stare, una discarica, e non in cima ad una montagna.

Gli attivisti dell'associazione ambientalista insieme alle guide alpine della Val di Fassa ed altri volontari locali guidati dal gestore del rifugio Guido Trevisan si sono dati appuntamento ieri, sabato 2 settembre, a Pian dei Fiacconi, sulla Marmolada, per una giornata di "bonifica" della zona, tra le più suggestive ma anche tra e più frequentate delle Dolomiti. Dopo una giornata di lavoro sono stati riempiti 20 cassoni di rifiuti, che sono stati poi trasportati a valle con la bidonvia in attesa di essere correttamente smaltiti domani.

"Durante i lavori di raccolta, in una discarica a cielo aperto  di inimmaginabili dimensioni, abbiamo riflettuto sulla pesante eredità ambientale che le generazioni precedenti ci hanno lasciato - spiegano i volontari - e ci sentiamo in dovere di lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Per questo serve diffondere una cultura del rispetto e della sensibilità per l’ambiente che ci ospita".

IMG-20170902-WA0004-576x1024-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmolada: i volontari raccolgono una tonnellata di rifiuti

TrentoToday è in caricamento