menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Online la mappa geologica del Trentino

In una sezione dedicata all'interno del sito della Protezione Civile la banca dati aperta a ricerche, con la possibilità di stampare mappe

La geologia del Trentino online: è disponibile liberamente in rete da oggi la Carta eologica dellla Provincia di Trento, consultabile sul sito della Protezione Civile. Attraverso il portale si possono fare diverse tipologie di ricerca: ad esempio cercare una determinata formazione geologica o il nome di un determinato territorio comunale, misurare una superficie, una lunghezza o individuare delle coordinate geografiche per conoscere le caratteristiche dimensionali e l’esatta ubicazione di un affioramento roccioso. E’ possibile stampare estratti della cartografia nei formati più comuni o scaricare il documento in formato Pdf di un’intera “sezione” topografica in scala 1:10.000. 

La Carta geologica della Provincia autonoma di Trento è stata realizzata tramite un notevole lavoro di sintesi che ha visto l’unione di diversi rilievi geologici realizzati a partire dai primi anni ’90 da un consistente numero di professionisti geologi rilevatori, da gruppi formati da enti di ricerca ed università. I rilievi sono stati realizzati alla scala 1:10.000 ed in parte sono stati utilizzati per elaborare le cartografie geologiche in scala 1:50.000 del Progetto di Cartografia Geologica Nazionale CARG e in parte per la realizzazione della Carta di Sintesi della Pericolosità del PUP. I dati rilevati sono stati completati con altri rilevamenti ed aggiornamenti e quindi informatizzati per creare una banca dati geografica. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, sintesi del nuovo Dpcm

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento