Lupi: la coppia del Monte Baldo ha due cuccioli
Avvistamento di due cuccioli sul monte tra le province di Trento e Verona
Il lupo sul Monte Baldo sembra aver "messo radici". Sulla montagna tra la provincia di Trento e quella di Verona la coppia arrivata l'anno scorso dai Lessini è stata avvistata nel mese di ottobre in compagnia di due cuccioli. Si tratta della prima testimonianza di un branco (a questo punto è lecito definirlo così) sul Monte Baldo ed uno dei pochi branchi in Trentino occidentale.
Un altro avvistamento molto importante è stato effettuato sulla Vigolana, la montagna che confina con il territorio comunale di Trento. In questo caso si tratta di una coppia con un solo cucciolo e c'è anche una testimonianza video. Un filmato realizzato con una fototrappola da Franco Cadonna e Fabiana Limelli, diffuso Archivio Servizio Foreste e Fauna della Provincia.
Lupi in Vigolana: guarda il video
Nel mese di ottobre, come riporta una nota della Provincia, si registra una sola predazione su animale domestico, un vitello. Il personale del Corpo Forestale e altre figure professionali operanti sul territorio provinciale (custodi forestali, guardacaccia) hanno invece rinvenuto sul campo diverse predazioni da lupo sulle specie preda selvatiche, quali cervo, capriolo, camoscio e muflone.