Mercoledì, 12 Maggio 2021
Green

Lupi sui Lessini: 8 anni fa la coppia Slavc-Giulietta, oggi sono 28 divisi in tre branchi

I numeri dei tre branchi che abitano tra le province di Trento, Vicenza e Verona

Dall'incontro tra Slavc, arrivato dalla Slovenia, e Giulietta, proveniente dalle Alpi Occidentali, alla formazione di tre branchi con 28 esemplari totali, in otto anni. Questa la ricostruzione della diffusione del lupo sui Lessini illustrata nel corso di una serata ad Ala che ha unito esperti, associazioni ed istituzioni. 

“Costatiamo una ottima accettazione da parte della popolazione – ha detto il comandante della stazione forestale Stefano Zomer – perché è stata fatta informazione costante e sono state fatte opere di prevenzione per gli allevatori, con le quali il lupo non causa più problemi come prima. Anche i cacciatori hanno accettato la sua presenza, e la popolazione sa come comportarsi”.

“Abbiamo sui Lessini Occidentali lo storico branco di Slavc e Giulietta, al quale si è aggiunta un'altra femmina adulta, con sette piccoli. C'è un secondo branco sul lato orientale dei Lessini, in massima parte in provincia di Verona, tra la val d'Illasi e il monte Tomba, con 3 adulti e 5 piccoli. C'è infine il branco del Carega, che conta dieci elementi: sette piccoli e 3 adulti” ha spiegato il forestale Tommaso Borghetti. 

Con le abbondanti nevicate di queste settimane i lupi si sono abbassati sensibilmente di quota. È per questo che il branco di Slavc si è reso protagonista di predazioni su animali selvatici nei vigneti appena sopra l'abitato di Borghetto, e in alcune delle scorse serate diverse persone a Santa Margherita hanno udito distintamente degli ululati.

Borghetti ha ribadito che anche le predazioni di animali selvatici non rappresentano un problema per la popolazione, diversamente dal danno che può essere arrecato all'allevamento in caso di predazioni di animali domestici, come avvenuto anni fa in Valle dell'Adige non lontano dal paese. Le incursioni, o forse i tentativi di espansione, in fondovalle sono testimoniate, purtroppo, anche da un investimento avvenuto nel mese di dicembre sulla statale 12, quando un'ambulanza in servizio investì mortalmente un lupo, forse il maschio alpha del branco del Carega. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi sui Lessini: 8 anni fa la coppia Slavc-Giulietta, oggi sono 28 divisi in tre branchi

TrentoToday è in caricamento