rotate-mobile
life

Dai rifiuti riciclabili ottenuti 930 mila euro di ricavi

E' questa la cifra ottenuta nei primi sei mesi del 2013 che permette di ridurre il costo del servizio per i cittadini

Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi dalla vendita dei rifiuti riciclabili, (vetro, imballaggi leggeri, carta e cartone, metalli e batteri, olio vegetale, fino agli abiti usati) superano i 930 mila euro. Un valore da cui sono già stati dedotti i costi per il trasporto dei rifiuti differenziati nei diversi centri di lavorazione. I costi di selezione e trattamento, invece, si attestano a 425 mila euro.

Discorso a parte merita, almeno per il momento, l'organico con erba e ramaglie. Il trattamento di questi rifiuti, infatti, attualmente incide in maniera consistente sui costi di gestione, per un valore complessivo che nei primi sei mesi di quest'anno è pari a 620mila euro. A tale costo devono essere aggiunti circa 110mila euro per il trasporto agli impianti di trattamento, parte del quale fuori provincia.

Tra i materiali riciclabili quelli che attualmente hanno una migliore "resa" sul mercato sono gli abiti usati, che nel primo semestre hanno reso mediamente 298,70 euro a tonnellata (ma il nuovo contratto stipulato nel mese di aprile stabilisce un corrispettivo pari a 550 euro a tonnellata) e gli imballaggi leggeri, per i quali si ricavano mediamente 180 euro a tonnellata (suscettibili di variazione in base ai risultati delle analisi merceologiche mensili e quindi alla qualità della separazione effettuata dai cittadini) e il cartone (136,88 euro a tonnellata).

Effettuare una corretta raccolta differenziata, sia da parte dei cittadini che del gestore del servizio, non ha solo una forte valenza ambientale, ma anche economica. Riciclando si attiva inoltre un circolo virtuoso che permette di ridurre il costo del servizio a carico di cittadini e imprese, che altrimenti si troverebbero a pagare bollette più elevate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai rifiuti riciclabili ottenuti 930 mila euro di ricavi

TrentoToday è in caricamento